Traslochi Seveso – Obbligo di tracciabilità dei pagamenti per gli acquisti di carburante per autotrazione.

Traslochi Seveso

Traslochi Seveso Nessi

Con la risposta n. 19 del 14 Novembre u.s, l’Agenzia delle Entrate ha fornito dei chiarimenti sugli obblighi di tracciabilità legati agli acquisti di carburante eseguiti dalla struttura associativa (cooperativa, consorzio) nell’interesse delle imprese di trasporto associate che, a loro volta, lo acquistano per rifornire i loro mezzi a prezzi inferiori a quelli di mercato senza procedere al contestuale pagamento, ma utilizzando a tal fine un contratto di conto corrente per la regolazione delle partite di debito e di credito reciproche.

In particolare, l’istante ha chiesto di conoscere se questo sistema fosse conforme con gli obblighi di tracciabilità vigenti dal 1 Luglio 2018 anche per gli acquisti di carburante ed in forza dei quali, ai fini della deducibilità della relativa spesa dalle imposte dirette e della detrazione IVA, occorre utilizzare strumenti di pagamento diversi dal denaro contante (carte di credito, di debito, prepagate o altri strumenti individuati dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 4 aprile 2018).

L’Agenzia delle Entrate ha dato il suo benestare ma a determinate condizioni, dirette proprio a preservare gli obblighi di tracciabilità di cui sopra:

1) l’acquisto dell’ente associativo deve avvenire con pagamento tracciabile documentato con fattura elettronica;

2) gli acquisti delle imprese associate, a loro volta, devono anch’essi essere documentati da fattura elettronica;

3) i rapporti di debito e di credito tra ente associativo e singole imprese, derivanti dal contratto di conto corrente, devono risultare da chiare e dettagliate evidenze contabili;

4) alla scadenza, i pagamenti degli importi eventualmente non compensati devono effettuarsi con mezzi tracciabili.

A queste condizioni, l’impresa associata può dedurre la spesa del carburante dalle imposte sui redditi e detrarre l’Iva, nonostante il pagamento all’ente associativo non avvenga contestualmente all’acquisto.

www.nessi.it

Per informazioni tecniche e preventivi scrivi al nostro ufficio tecnico specializzato.

Nessi Traslochi si avvale di un team di tecnici specializzati nel campo dei traslochi supportati da automezzi e attrezzature di ultima generazione e sempre all’avanguardia per fornirVi un servizi con standard qualitativi elevatissimi. Il trasloco e quant’altro servizio verrà svolto rispettando tutte le normi vigenti in materia di sicurezza e protezione dei Vostri arredi e beni personali. Affidatevi ai professionisti per evitare spiacevoli sorprese!

COSA OFFRE LA NOSTRA AZIENDA

Traslochi Monza oltre ai servizi sopraccitati offre garanzia su tutti i mobili, oggetti ed attrezzature spostate durante il trasloco. Tutti gli oggetti visionati prima di essere imballati ed considerati integri, funzionanti e con assenza di segni e graffi saranno rimborsati in caso di danneggiamento da parte dei nostri tecnici. Oltre questo forniamo tutto il materiale di imballaggio necessario per un trasloco senza sorprese e un servizio speciale per il trasporto con imballaggi speciali di opere d’arte e di oggetti di elevato valore riconosciuto.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

*I Suoi dati saranno trattati da Nessi S.r.l. – Titolare del trattamento – per rispondere alla Sua richiesta di preventivo. A tale scopo, è necessario il conferimento di tutti i dati contrassegnati con asterisco. La invitiamo a consultare la privacy policy (https://traslochi.blog/cookie-privacy-policy/) per ottenere maggiori informazioni a tutela dei Suoi diritti.